LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 218 del 7 settembre 2017
Oggetto: LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 218 del 7 settembre 2017
Data invio: 2017-09-07 20:13:21
Invio #: 221
Contenuto:
logo  brambilla con
.
1

[DATE] 

PRIMA_DI_COPERTINA

Questa settimana la newsletter esce in anticipo (ed in formato ridotto) per annunciare le iniziative del week end ed in particolare l'uscita del mio libro sul referendum regionale del 22 ottobre.

Ne discuto sabato 9 settembre alle ore 19 alla Festa provinciale del PD di Monza e Brianza che si tiene ad Arcore. Spero poi di replicarne la presentazione in molti altri luoghi, da qui alla data del voto. 

Dove eravamo rimasti
Riprendiamo dunque il lavoro dopo la pausa agostana con buona parte dei problemi coi quali ci siamo salutati tuttora aperti. Mi riferisco sia al quadro politico nazionale che a quello regionale, che si apprestano ad un appuntamento elettorale congiunto, presumibilmente nel marzo prossimo. Sul versante nazionale, in attesa della conferenza programmatica di ottobre, rimando al successivo post sulle iniziative di Dems. Sul fronte regionale è tuttora da definire sia la scelta del candidato che quella della coalizione che lo sosterrà. Meglio: la scelta del Pd è ormai fatta, a sostegno di Giorgio Gori. Stiamo però aspettando conferme dai nostri naturali alleati, per capire se vi siano altre candidature che rendano necessarie o meno le primarie. Spero si sciolga al più presto questo nodo, per poter avviare in maniera aperta quel lavoro che già stiamo preparando ma che, in assenza dell'ufficialità, stenta a decollare.

Questo mese in Regione
L'attività consigliare riparte di fatto domani con una seduta dedicata ad atti di sindacato ispettivo: interrogazioni, interpellanze, mozioni. Il tema più scottante è quello dei vaccini, sul quale abbiamo presentato una question time per sapere le iniziative assunte dalla Regione per avere un sistema informativo vaccinale unico, al fine di consentire la conoscenza puntuale delle adesioni, delle mancate adesioni e delle percentuali di copertura delle vaccinazioni. La prossima settimana ne darò conto, per fare il punto su una gestione irresponsabile di due regioni (Lombardia e Veneto) che non dimostrano così di meritare l'autonomia vantata.
Tra i fatti accaduti in agosto segnalo l'assemblea societaria che ha deciso la messa in liquidazione di Asam, la cassaforte infrastrutturale della Regione, che controlla Serravalle, a sua volta controllante Pedemontana. Anche questa storia meriterà approfondimenti. Infine, sul piano politico, segnalo il cambio di denominazione del gruppo regionale di SEL in Insieme x la Lombardia. Nonostante il nuovo nome però, la collega Chiara Cremonesi continua ad esserne l'unico esponente.  

DEMS
È ripartita anche l'attività di DEMS, l'associazione nata attorno ad Andrea Orlando e a chi aveva sostenuto la sua mozione al congresso Pd, ma aperta a chiunque voglia dare una mano al rilancio del centrosinistra. In settimana sono stato ad una bella assemblea a Varese, nei prossimi giorni replichiamo a Milano e Monza, per finire con l'appuntamento nazionale di sabato prossimo a Roma. A queste iniziative sono invitati anche coloro i quali hanno sostenuto diverse posizioni, dentro o fuori il PD, e che siano interessati a discutere delle prossime scelte politiche: legge elettorale, legge di stabilità, jus soli etc.

Appuntamenti
Da oggi a lunedì sera ad Arcore c'è la festa provinciale del PD di Monza e Brianza.
Lunedì 11 alle 17.30 Direzione Regionale PD.
Mercoledì 13 alle 18 a Palazzo Pirelli riunione Dems città metropolitana.
Venerdì 15 alle 18 alla sede PD di Monza riunione Dems Monza e Brianza
Sabato 16 alle 10.30 assemblea nazionale Dems. 

Enrico Brambilla   

www.enricobrambilla.it 

A protezione della tua privacy:

   

1
.